Dal 2002, grazie ad una società controllata specializzata, Sogliano Ambiente si occupa anche del trasporto di rifiuti urbani e speciali agli impianti in cui verranno trattati. Appositamente costituita per integrare il ciclo di gestione del rifiuto, Sogliano Ambiente Trasporti conduce in modo sicuro e veloce i prodotti di scarto di provenienza domestica o industriale fino al sito per il recupero e lo smaltimento. La gestione logistica e la movimentazione vengono svolte con mezzi e strutture di proprietà della società, adeguate alle varie tipologie di rifiuto, ed in caso di bisogno, si fa ricorso alla collaborazione con operatori terzi specializzati, partner affidabili della Sogliano Ambiente Trasporti.

I rifiuti vengono tracciati con un sistema satellitare di ultima generazione che permette di conoscere in ogni momento la loro posizione e le condizioni in cui stanno viaggiando, per la completa sicurezza degli operatori e la massima salvaguardia dell’ambiente.

Sogliano Ambiente Trasporti ha a disposizione un parco mezzi di oltre 20 veicoli e circa 200 contenitori (cassoni scarrabili modulari e di diverse dimensioni) per la movimentazione e le operazioni logistiche connesse al trasporto dei rifiuti, per il quale mette in campo servizi altamente specializzati di

  • Logistica e trasporto dei rifiuti da e verso gli impianti di trattamento, recupero e smaltimento;
  • Trasporto percolati dalle discariche servite verso gli impianti di depurazione finali;
  • Coordinamento operazioni delle fasi di movimentazione dei rifiuti presso gli impianti.

L’operato di Sogliano Ambiente Trasporti è asseverato dalle seguenti autorizzazioni:

  • Registrazione secondo il Reg. CE/1221/09 (EMAS) dell’attività di trasporto


  • Certificazione secondo la norma UNI ISO 14001 dell’attività di trasporto


  • Certificazione secondo la norma UNI ISO 9001 dell’attività di trasporto
             - Autorizzazione al trasporto dei rifiuti
             - Autorizzazione al trasporto dei rifiuti - Integrazione dei mezzi
             - Autorizzazione al trasporto dei rifiuti – variazione del parco automezzi